Canone buddhistico. Testi brevi: dhammapada itivuttaka, suttanipata
Un canone ancora oggi alla base della pratica della dottrina buddhistica, viatico fondamentale per avvicinarsi a una consapevole conoscenza del pensiero orientale.
Sono qui raccolte tre gemme dell’intera letteratura religiosa orientale. Tre testi che rispecchiano fedelmente la concezione della dottrina degli anziani («theravāda»), ovvero la più antica formulazione del pensiero buddhistico. Il «Dhammapada» («L’orma della disciplina»), sorta di breviario dei buddhisti, un compendio "in nuce" della Dottrina, di cui offre un panorama completo nelle linee essenziali, dal contenuto prevalentemente morale; l’«Itivuttaka» («Così è stato detto»), raccolta di sentenze e di massime sapienziali enunciate dal Sublime, espresse dapprima in prosa e poi parafrasate in una o più strofe; e infine il «Suttanipāta», raccolta di aforismi dal passo narrativo che danno occasione per enunciati didattici.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it