E io pago
Da documenti inediti tutti i soldi che gli italiani pagano per mantenere la capitale più corrotta e inefficiente d'Europa
di Laura Maragnani, Daniele Frongia
Descrizione
Finalmente possiamo vedere i numeri del grande saccheggio di Roma a spese di tutta l’Italia. E scoprire quello che nemmeno potevamo immaginare. Che il Campidoglio perde 400 milioni di euro annui tra i servizi (non dovuti) offerti gratuitamente alla Chiesa e le tasse evase dal Vaticano. Che l’acqua per le fontane della capitale ci costa più di 5 milioni di euro l’anno; che cooperative, circoli sportivi e ospedali privati fanno affari in residenze da sogno a spese nostre; che otto inquilini su dieci del Comune (naturalmente in pieno centro) non pagano l’affitto da anni. E molto altro: c’è un’Italia che se ne frega di bollette, multe, tasse, contratti, e c’è un Comune che non riesce a farsi pagare niente. Tanto c’è l’altra parte del paese che paga per tutti: almeno mezzo miliardo l’anno. Roma è il simbolo di una mala gestione diventata sistema in tanti, troppi comuni. Dall’esperienza del buco capitale, ecco un vademecum per i cittadini che dare la caccia agli sprechi e dire basta ai bilanci fasulli delle loro città. Una guida chiara alla buona amministrazione e un metodo facile, che può far risparmiare tutti.
Dopo aver letto il libro E io pago di Laura Maragnani, Daniele Frongia ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereCriminalità
- Editore:Chiare Lettere
- Collana:Principioattivo
- Data uscita:28/04/2016
- Pagine:384
- Formato:brossura
- Lingua:
- EAN:9788861908178
Parole chiave laFeltrinelli:
roma-società, reati commessi da persone giuridiche, corruzione, corruzione politica