Ho acquistato e riletto questa riedizione in "veste moderna" pubblicata da NewtonCompton perché questo diario é un capolavoro, un documento storico che non puó mancare in libreria. Penso che la maggior parte di noi lo abbia letto a scuola, io personalmente l'ho letto quasi 16-17 anni fa, e rileggerlo con una consapevolezza diversa mi ha fatto comunque riflettere sugli accadimenti storici che ormai tutti conosciamo, e che sono comunque trattati in tantissimi altri libri, da altrettanti autori che hanno vissuto sulla loro pelle la drammaticità di questo periodo storico. La penna di Anne é accurata e semplice allo stesso tempo, la narrazione dei fatti e della vita quotidiana, toccante. Sicuramente non immaginava di diventare un'autrice best seller. Suo padre ha reso la sua storia, la storia del mondo, e non avrebbe potuto fare scelta migliore. Lettura consigliata a tutti. E rilettura altrettanto consigliata a chi come me l'ha letto a scuola.
Anne Frank. Un racconto-documento
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,88 €
"Ho seguito le orme di Anne Frank. Conducono attraverso la Germania; non c'era nessuna via d'uscita per lei. (...) Ho cercato di incontrare settantasei persone, che sapevo avevano conosciuto Anne o l'avevano accompagnata per un tratto o avevano seguito percorsi analoghi o avevano incrociato il suo, avendone o meno cognizione. (...) Ho trovato soltanto quarantadue delle settantasei persone. (...) Questo libro contiene le dichiarazioni di quarantadue testimoni, documenti del periodo dell'occupazione tedesca dell'Olanda e alcune annotazioni di Anne Frank (...)". In questo "racconto-documento" (come si è scelto di denominare il testo nella traduzione italiana che proponiamo) l'autore registra quello che i "suoi" quarantadue testimoni decidono di raccontargli e rilegge gran parte di quello che Anne ha annotato di suo pugno e che non è andato perduto, scoprendo, per quanto possibile, le "orme" di quella ragazzina, le sue "tracce delicate, sulla strada per raggiungere la scuola, (...) per seguire i sogni, sulla via di fuga, sulla soglia del suo nascondiglio... e infine sulla strada che conduce alla morte".
Venditore:
Immagini:



-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it