Particolarissima la storia di Olimpia, donna-automa, così come gli altri racconti divisi tra il romanticismo, l' allucinazione e l' onirico.
In Hoffmann l'alchimia romantica si svela come fabbrica delle aberrazioni dell'immaginario e lo smarrimento prenderà il posto di quell'eterno "struggersi" dell'anima.
Ferruccio Masini
Come scriveva il poeta Alfred Klabund, non conviene leggere questi racconti prima di andare a dormire, perché si rischia di passare una notte insonne e di sentire fantasmi e demoni "premere come incubi sulla coperta e sui guanciali finché i primi bagliori dell'alba non vengano a metterli in fuga". La potenza di Hoffmann sta nel saper penetrare il reale e scoprire cosi quell'abisso abitato da demoni e spettri che non e diverso dal mondo in cui gli uomini trattano i loro affari, ma che ad esso si mescola e si sovrappone.
In questo volume sono riuniti i racconti che hanno ispirato la musica di Offenbach, insieme ad alcuni capolavori della letteratura fantastica e "demoniaca".
ERNST T.A. HOFFMAN (1776-1822), poeta, musicista e pittore, e autore tra gli altri di Gli elisir del diavolo, La principessa Brambilla, Lo schiaccianoci e il re dei topi e Kreisleriana (pubblicato in BUR).
FERRUCCIO MASINI (1928-1988) noto germanista, drammaturgo, poeta e pittore, ha curato per la BUR anche Aforismi e frammenti di Franz Kafka.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: L'uomo della sabbia e altri raccontiAutore: Ernst Theodor Amadeus Hoffmann - introduzione di Ferruccio MasiniEditore: RizzoliData: 1995I classici della BUR L407, in 16°, bross. edit. ill., brevissima nota a penna all'ultima pagina, data d'appartenenza - trad. di Ervino Pocar, OTTIME CONDIZIONI
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:1982
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PASQUALE FERRARA 06 ottobre 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it