Gli Oesterheld - Fernanda Nicolini,Alicia Beltrami - copertina
Gli Oesterheld - Fernanda Nicolini,Alicia Beltrami - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 16 liste dei desideri
Gli Oesterheld
Disponibilità in 10 giorni lavorativi
44,99 €
44,99 €
Disp. in 10 gg lavorativi

Descrizione


Héctor Germán Oesterheld "scompare" il 21 aprile del 1977, sequestrato dai paramilitari della nascente dittatura del generale Videla. Morirà così, nelle carceri illegali di Buenos Aires, uno dei più grandi scrittori di fumetti, l'autore dell'"Eternauta", capolavoro profetico e icona della resistenza contro l'oppressione dei popoli e degli individui. Negli stessi mesi, vengono sequestrate e uccise le sue quattro figlie, tutte militanti come il padre nelle file dei Montoneros, l'ala sinistra del Peronismo. Questo libro, basato su anni di interviste e ricerche di archivio, racconta la distruzione di una famiglia da parte di un regime criminale, e indaga le ragioni che portarono la famiglia Oesterheld ad abbracciare la lotta politica fino alle sue estreme conseguenze. Una testimonianza che intreccia la descrizione minuziosa dell'intimità di una famiglia con la storia di un Paese che scivola rapidamente verso la catastrofe. Una biografia corale che ricostruisce nei dettagli le storie e la sorte di tanti desaparecidos, e mostra come la repressione cercò di distruggere non solo la libertà politica ma anche la vita culturale dell'Argentina.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Isola dei Collezionisti
Isola dei Collezionisti Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

GLI OESTERHELD | Gli Oesterheld è un’investigazione eccezionale che ha comportato anni di interviste e ricerche in archivio e che ha il merito di recuperare nel dettaglio l’intimità di una famiglia la cui tragedia rispecchia il destino di tutta una società e della sua epoca.

Immagini:

Gli Oesterheld

Dettagli

31 ottobre 2018
432 p., ill. , Brossura
9788871820088

Valutazioni e recensioni

  • Paolo
    Consigliato

    La storia della dittatura argentina attraverso la vicende dei singoli componenti della famiglia Oesterheld. Lavoro meticoloso è dire poco. Unico difetto: difficile tenere a mente tutti i legami dei personaggi a causa di un nutrito elenco di nomi e soprannomi

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore