Sarò un po' di parte perché io amo Allevi e il suo stile, ma questo libro contiene tante piccole perle d saggezza, spunti di riflessione, chicche di filosofia, tutto il suo entusiasmo e gioia di vivere che si coglie già guardandolo. Ti fa venire voglia di incontrarlo, di ringraziarlo per la sua musica, per il suo impegno, per le sue parole che sembrano arrivare sempre al momento giusto. Ora non vedo l'ora di leggere l'ultimo suo libro e poter confermare ancora una volta che grande scrittore sia.
Descrizione
Questo libro raccoglie il pensiero appassionato e profondo di Giovanni Allevi, il suo rapporto tra tecnica e ispirazione fino alla teorizzazione della definizione di musica classica contemporanea; l'impegno di costruire un linguaggio espressione del mondo in cui viviamo; il corpo a corpo fecondo con una Accademia che vuole perpetuare se stessa, incurante dello scorrere del tempo nella società che la circonda. Dalla sua esperienza e riflessione di musicista e compositore per cui la semplicità è una conquista quotidiana - in dialogo e superamento continuo rispetto alle influenze più varie da Pitagora a Bach, da Parmenide al falsificazionismo popperiano - emergono una filosofia della dedizione e un'etica fondata sulla ricchezza irripetibile dell'individuo. "Classico ribelle" ha il senso di una condivisione di lezioni apprese, di un inedito "metodo per armonia esistenziale", di una sorta di manuale di felicità laterale, in cui tutti potranno riconoscersi e ritrovare il senso della propria unicità. Per partire ogni giorno "alla ricerca di quel lampo di poesia che si nasconde tra le pieghe dell'esistenza".
Dopo aver letto il libro Classico ribelle di Giovanni Allevi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereMusica e danza
- Listino:€ 5,90
- Editore:Rizzoli
- Collana:24/7
- Data uscita:07/09/2011
- Pagine:128
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788817052597