Adoro la semplicità e la scrittura fluida di Augias, che anche in questo libro con chiarezza e in maniera per nulla pesante ripercorre la millenaria storia del Vaticano (impresa già di per sé ardua!). partendo dalle origini e con qualche salto avanti ed indietro nel tempo, Augias fa un'analisi a tutto tondo, non mancando di illustrare anche gli aspetti più scomodi e bui della Chiesa. Consigliato perché, pur trattando argomenti storici, può essere letto anche da chi ha solamente un'infarinatura in materia, sia da chi è appassionato perché aggiunge comunque un qualcosa in più.
I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario
Il termine "Vaticano" evoca immediatamente l'immagine dell'immensa piazza antistante la basilica di San Pietro e il monumentale colonnato che l'abbraccia. Tra i fedeli cattolici evoca anche la finestra da cui il papa benedice la folla festante. Ma il Vaticano è molto di più. Stato di diritto tra i più piccoli al mondo, minuscola città dentro la vasta città di Roma, di cui ha condiviso le vicissitudini e di cui costituisce "l'altra faccia", ha una lunghissima storia, ricca di chiaroscuri e di personaggi più o meno limpidi. E insieme a incredibili tesori artistici, custodisce nei suoi palazzi molti segreti legati a vicende antiche, recenti e contemporanee. Si inizia con Nerone e i primi cristiani sullo sfondo della Roma imperiale per passare poi a Costantino: la sua famosa e apocrifa donazione al papa ha per secoli rappresentato l'atto di nascita del potere temporale della Chiesa. La galleria dei personaggi è ricchissima. Oltre a templari, gesuiti, inquisitori e membri della potente Opus Dei, ci sono, naturalmente, i papi. E con loro gli artisti, ingaggiati per testimoniare, più che la gloria del Creatore, quella del committente. Un tratto sembra legare, agli occhi dell'autore, tutte queste vicende, le più antiche e le più recenti: la commistione fra cielo e terra, fra spiritualità e potere temporale, e il prezzo altissimo che la Chiesa cattolica, unica religione fattasi Stato, ha pagato e paga nel tentativo di conciliare due realtà difficilmente compatibili.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CHIARA FUSI 05 dicembre 2017
-
La storia non è mai stata la mia materia preferita, eppure lo stile rigoroso, curato ma senza fronzoli di Augias mi ha fatto amare la lettura di questa raccolta di vicende e inchieste, spesso poco note. Particolarmente apprezzato il capitolo sulla misteriosa morte di papa Luciani, che a mio avviso è presentata in modo preciso e ponderato, senza paura di presentare le evidenze empiriche così come sono testimoniate ma al tempo stesso senza saltare dalle ipotesi a conclusioni affrettate. Da leggere per chi andrà a Roma o ci è stato.
-
Come nel genere dell'autore, una descrizione dettagliata e con riferimenti alla Storia antica e moderna, di questo piccolo stato che da secoli domina il mondo. Spaziando dall'arte alla cronaca dei nostri tempi, passando per crimini e misfatti storici, l'autore ci rivela il Vaticano in una luce diversa che lascia al lettore qualsiasi tipo di riflessione e conclusione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it