Questo romanzo ha rappresentato il mio primo approccio alla Oates, e devo dire che ne sono molto contenta. La trama potrebbe sembrare semplice e banale (una giovane avvicinata e corteggiata da un uomo più grande, potente e ricco), ma la descrizione degli stati d'animo rende tutto affascinante, e anche enormemente ambiguo. Infatti non si riesce a capire cosa realmente provi la protagonista, e si è trascinati insieme a lei in un vortice di piccoli avvenimenti che possono solo stravolgere una sedicenne, e far rabbrividire ed emozionare il lettore. Solo uno stile da grande scrittrice poteva dare questo effetto, dunque consiglio vivamente questo libro a chiunque si voglia avvicinare alla Oates, dato che sicuramente io approfondirò la sua penna dopo questo primo, entusiasmante incontro.
La sedicenne Katya Spivar e il sessantottenne Marcus Kidder si trovano contemporaneamente in una località balneare sulla costa del New Jersey. Katya viene da una famiglia povera e corrotta e si trova lì come baby sitter. Marcus è un artista (scrittore, musicista, pittore) di New York, ricchissimo. Tra i due inizia una relazione. Inizialmente lui le chiede di posare seminuda e lei accetta per soldi; poi, però, tra i due si crea una reale intimità, sembra amore ma i soldi e lo status di Marcus fanno troppa gola a Katya. I piani vengono rovinati da Roy, un avanzo di galera, amico della madre di Katya, che vuole approfittare della relazione della ragazza per rapinare Marcus. Katya in un primo tempo si presta al gioco, ma poi abbandona il complice e torna da Marcus, facendosi perdonare e arrivando al matrimonio. Ad attendere i due sposi però c'è la zampata di una maestra della suspence come Joyce Carol Oates.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it