Cluster digitali. Narrazione collettiva nell'era dei social network
Il volume presenta tre prospettive sulla comunicazione digitale, utilizzando come filo conduttore l'evoluzione della rete e dei social network, con un particolare riferimento alla situazione italiana. Partendo dagli albori del web e arrivando ai giorni nostri, si ripercorre la traiettoria che dalle iniziali aspettative di condivisione della conoscenza e di "intelligenza collettiva" (Lévy, 1994) ha portato a un progressivo decadimento della conversazione distribuita. Approfondendo la tematica della narrazione personale e collettiva, rivista sotto la lente costruttivista, e di come questa si espanda nei social media, si inquadra poi un nuovo oggetto aggregativo: i cluster digitali, che delineano un contesto online nel quale diversi soggetti selezionano i contenuti informativi rinforzando scelte e narrazioni comuni. Si analizzano infine alcuni strumenti pratici per un'evoluzione delle competenze digitali, fornendo una "cassetta degli attrezzi" per l'utente in rete, al fine di ridurre il rischio di smarrimento nel processo entimematico cui è sottoposto. Prefazione di Simona Foà.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:26 ottobre 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it