Bel libro che narra la storia del complesso (come si chiavanao all'epoca e non band) de Le Orme, dalla nascita fino alla prima partecipazione al Festivaldi Sanremo. Grande formato che rende giustizia alle tante e belle fotografie ed articoli giornalistici dell'epoca; consigliato agl'appassionati.
"Le orme. Dal beat psichedelico al rock progressivo (1966-1982)" è un volume in grande formato (30 x 21 cm) e a colori che ripercorre (grazie a fotografie, documenti, lettere private, ritagli di stampa, manifesti, cartoline autografate e materiale pubblicitario) la storia del gruppo veneziano delle Orme. Dalla nascita in pieno fermento del beat italiano, alla svolta psichedelica, dal periodo del rock progressivo all'innesto della musica classica, fino agli anni 80 e alla svolta elettro-pop. Questo libro ripercorrerà minuziosamente in ordine cronologico questa straordinaria storia (fra incisioni, festival pop, manifestazioni musicali e cambi di formazione) attraverso una documentazione biografica ed iconografica davvero incredibile e la loro discografia a 45 e 33 giri.
Venditore:
Informazioni:
Orme (Le). Dal Beat Psichedelico Al Rock Progressivo (1966-1982)
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Popi 05 gennaio 2025Ricordi
-
Personalmente l'ho trovato interessante. Innanzi tutto e" interessante poiché" e" sviluppato su pagine grandi ed e" tutto a colori. Il libro non e" la solita pippa noiosa come spesso accade di acquistare ma un tripudio di fotografie davvero splendide e ricche di materiale (oggi chiameremmo merchandising) che si usavano all'epoca e che oggi sono le chicche dei collezionisti: Mi riferisco alle cartoline autografate,ai poster usati negli spettacoli anni 70, ritagli di giornale, le lettere alle ammiratrici scritte sulla carta intestata alle Orme (per curiosità" ...ma dove le hanno scovate?) . Le interviste e gli approfondimenti presenti in tutte le pagine affiancandosi alle fotografie e al merchandising poi racchiudono questo contesto generazionale anni 60 70. La discografia in ogni capitolo (i capitoli sono gli anni dal 66 al 82) da poi cornice al tutto. Lo reputo quindi (vabbè", parlo da uno che li segue da anni) un libro che va a posizionarsi nella mia libreria assieme ai loro Cd e Lp. Non trovo parti negative, tutt'altro. Peccato gli autori non sono andati avanti fino ad oggi ma si sono fermati nel loro periodo cupo (1982, quando le Orme iniziarono ad avere problemi) ma spero vivamente sia una possibile idea per un secondo volume. Se uscisse lo prendo subito anche quello. Grazie per il tempo dedicatomi a chi legge
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it