Raccolta di racconti con cui Paolo Cognetti narra la storia di Sofia Muratore, protagonista di tutte le vicende (non in ordine cronologico) e di quelle delle persone a lei care come i suoi famigliari. La storia non è lineare, non racconta ogni singolo anno, alcuni pezzi mancano narrati nel dettaglio, vengono solo accennati. Ho ascoltato questo libro grazie a un audiolibro, constatando che è uno stile scorrevole ma introspettivo; sono riportati i pensieri dei personaggi e i loro desideri ma senza risultare pesanti. Penso che leggerò anche altri libri di Cognetti perché è molto coinvolgente, cattura l’attenzione.
Sofia si veste sempre di nero letto da Isabella Ragonese. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Un romanzo composto da dieci racconti, cesellati con la finezza di Car ver e Salinger. Dieci movimenti che ritraggono Sofìa lungo trent'anni della sua vita: dalle estati d'infanzia sulle sponde del lago alla scoperta della passione per il teatro, attraverso le profonde e fragili luminosità dell'adolescenza. Un'esistenza che percorre la storia di una generazione, le sue passioni, le sue medicine, le sue città. Ci sfiora, Sofìa, mentre si posa indimenticabile nel cuore del lettore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvietta 27 dicembre 2021
-
"Sofia si veste sempre di nero" è quello che potremmo definire un romanzo composito in cui dieci racconti autonomi non sono isole a sé stanti ma contribuiscono a delineare la figura della protagonista principale: Sofia. Ad oggi accanto ai grandi personaggi femminili della letteratura, accanto ad Emma Bovary, Catherine Earnshaw e Anna Karenina possiamo anche parlare di Sofia, prima bambina poi ragazza e infine donna tormentata, complicata, intricata, introspettiva, ribelle, infantile, sensibile, matura che alla fine del romanzo odieremo o ameremo come una sorella, ma sapremo comunque di conoscere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it