L'uomo flessibile

L'uomo flessibile

Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale

di Richard Sennett

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Esamina le conseguenze corrosive che le trasformazioni del lavoro hanno sulla personalita e sullo stile di vita degli individui nella societa neocapitalistica. A partire da casi reali e concreti costruiti narrativamente si snodano le riflessioni sulla routine, la flessibilita-mobilita, il rischio, il fallimento e l'etica del lavoro e sui condizionamenti usuranti che esercitano sulla psiche degli uomini delle cosiddette societa avanzate.

Quarta di copertina

Traduzione di Mirko Tavosanis/ShaKe Flessibilita, mobilita, rischio: le parole d'ordine del nuovo capitalismo stanno cambiando lo scenario del lavoro, con risultati talvolta positivi (fine dell'assistenzialismo, burocrazia meno invadente, economia piu dinamica) ma con conseguenze distruttive sulla vita personale. Sostituendo alla stabilita l'incertezza, alla durata una perenne innovazione, alla fedelta all'azienda l'avvicendarsi frenetico del personale, il nuovo capitalismo mina alle radici il senso di continuita dell'esistenza, erode l'integrita dell'io, indebolisce i legami di fiducia e i riferimenti che per le precedenti generazioni erano essenziali alla formazione della personalita. Emergono da queste pagine le figure di uomini e donne alla deriva: come Rico, figlio "arrivato" di immigrati italiani. O come Rose, intelligente imprenditrice di mezza eta incapace di adattarsi al nuovo mondo. O, ancora, come i fornai alienati di una ipertecnologica panetteria di Boston. Sennett difende le ragioni di un umanesimo disincantato, offrendo un'immagine vera e drammatica degli esiti che si celano dietro il culto del rischio controllato.

Dopo aver letto il libro L'uomo flessibile di Richard Sennett ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Video

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize

Top Richard Sennett

Visualizza tutti i prodotti