Un investigatore privato in pensione e ridotto all'immobilità, scopre che anche fra le corsie di ospedale può annidarsi la rivincita contro l'intollerabile declino: una serie di delitti metteranno a dura prova lui, la sua amica di mezzetà che lo assiste e lo tormenta, ma soprattutto il personale della struttura sanitaria. In questa bella scoperta letteraria, di recentissima produzione, i due divertenti personaggi calcano le orme di investigatori storici ovviamente blasonati, ma alla fine riusciranno ugualmente a svelare l'arcano e ad esprimere l'universale rivolta dei curiosi, che vogliono a tutti i costi opporsi all'ignoto piano criminale, che sta rendendo una corsia d'ospedale la concorrente di un cimitero. Gli autori, pur sacrificando l'approfondimento psicologico a favore di un riuscito battibecco compositivo, ci scodellano un romanzo a due voci, ambientato nella campagna veneta, che riesce a inserirsi felicemente nel novero dei gialli italiani, alternando ironia e punte noire.
I delitti di Villa Salus
Per recuperare la funzionalità fisica dopo un intervento chirurgico conseguente ad un incidente di montagna, l'ex detective privato Riccardo Kraus viene ricoverato a Villa Salus, struttura che ospita anziani e soggetti in riabilitazione. Il suo arrivo coinciderà con una serie di avvenimenti criminosi che trasformano Villa Salus in un teatro dove addetti e degenti diventeranno inconsapevoli spettatori o protagonisti di fatti inconsueti e tragici. Saranno proprio questi eventi a spingere un annoiato e insofferente Riccardo Kraus ad indagare con l'aiuto di Mia Costa, l'amica del cuore dal passato tormentato, del Capitano dei Carabinieri Anna Valenti, sua ex fidanzata, e di Ida, ospite ultra ottuagenaria della struttura che sarà la più improbabile delle sue collaboratrici. Un romanzo noir in cui, affiancato dalle tre donne, Kraus smessi i panni da infermo, tenterà di risolvere un caso che ad ogni giorno si farà sempre più intricato sino alla inaspettata conclusione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:23 dicembre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it