Il tema viaggio è un argomento che non sempre mi affascina , quando conosco l’autore diventa irresistibile , una calamita. Ho acquistato e letto il libro di Rigolio ed il primo pensiero è stato grazie Gigi. Gli esseri umani talvolta perdono il senso del loro viaggio , del loro tempo , ma capita di ritrovarlo attraverso delle gocce di inchiostro e dei pensieri non tuoi. I filosofi servono a questo , forse.. E’ un viaggio che parla di amicizia, di rispetto e di curiosità, ma anche di lealtà verso un percorso di vita che si è scelto e che con devozione monastica si rigenera giorno per giorno , con fatica sempre a piedi scalzi , ma con la goccia di sudore che nutre la pietra del cammino , anche spirituale. Compaiono questi protagonisti , descritti come giganti in un mondo visto da un novello Gulliver che ritorna dopo anni ed ancora non ammette che una parte del suo cuore respira ad Oriente , che Lui esploratore di emozioni , non si capacita di come solo in una terra lontana il Blu indaco possa ancora farlo sentire uomo tra gli uomini. E sono le piccole cose che fanno grandi le esperienze , i piccoli gesti descritti in modo amabile ed a tratti commoventi , quando narra di volti che conosci , e che hai anche ospitato tu stesso o con cui hai praticato. L’esperienza descritta di una via Francigena al contrario è speciale per tutti, coinvolgente per i praticanti di Kendo, ma per lo scrivente è da libro Cuore .. E’ un caldo invito alla lettura di questo libro.
Tan po ki
Un viaggio in Giappone per praticare l'arte della spada giapponese (kendo) con maestri di altissimo livello diventa l'occasione per conoscere lo stile di vita di un popolo che vive a 9000 km. dall'Italia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
umberto riva 26 luglio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it