Libro dei fatti del re Giacomo I d'Aragona - copertina
Libro dei fatti del re Giacomo I d'Aragona - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Libro dei fatti del re Giacomo I d'Aragona
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il volume presenta la prima traduzione italiana integrale della 'Crònica' di Giacomo I d'Aragona, meglio nota come 'Llibre del feits', caposaldo assoluto della storiografia medievale catalana. L'opera consiste in una serie di resoconti dei "fatti" ritenuti dal re più importanti e degni di memoria durante il suo regno (1213-1276), raccontati da lui a suoi collaboratori e da questi trascritti con scrupolosa fedeltà. Ciò ha permesso di mantenere intatte sia la freschezza del parlato, consentendoci di avvicinarci al tipo di catalano usato da Giacomo, sia la sistemazione testuale stratificata e non organica del dettato reale, spesso affidata alle cure degli stessi trascrittori. Testo base della traduzione è stata l'edizione messa a punto nel 2010 da Ferrando ed Escartí che, dopo opportuna collatio codicum, hanno scelto C (ms. 1734 della Biblioteca di Catalunya, datato 1380) come codex optimus, anche per la sua maggiore completezza.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2015
444 p., Brossura
9788854884656
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it