Il libro dei sentimenti. L'ordine fisico delle tendenze psichiche
Questo è un libro nel centro dell'uomo. Mosso al cuore del suo essere. Libro nato tra la gente, passando tra loro, parlando e ascoltando, guardandoli nei loro milioni di strade, nei ruoli, nelle cose che vivono, frugando le varie personalità. Fino a individuare come la realtà fisica spiega le tendenze psichiche. Indagine nello scrigno dei pensieri, sentimenti e istinti, rivolto agli infinitesimi atomi che lastricano il fondo. Tanto vago, sottile, difficile da cogliere quanto implacabile nell'impregnare la natura umana, esso si pone come motore dell'esistenza, della storia e di gran parte del nostro universo. Ad una prima analisi delle pulsioni di piacere e dolore, voglia e disgusto, rabbia/paura, fascino/seduzione, segue lo studio sistematico e spiegazione dei sentimenti, da amicizia all'amore, alla passione, odio, disprezzo, invidia, vanità, gratitudine, sincerità, ignavia. Fino alle somme virtù della nobiltà, temperanza, fortezza, giustizia, saggezza, autenticità. Sentimenti che in questo libro non restano parole vacue o fugaci stati d'animo ma spinte nella struttura di Psiche che vanno a formare Ego connotando la vita di ogni persona. Affinché il lettore e ogni altro veda chiare le spinte che lo animano, le idee che utilizza, le relazioni che intrattiene.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:9 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it