Liceo classico Ennio Quirino Visconti. La letteratura italiana dal 1970 al 2004 e il postmoderno. Atti del Convegno (Roma, 13-14-15 ottobre 2004)
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,65 €
Siamo nel postmoderno? e qualè l'anno di rottura col tardo moderno? È possibile che la critica italiana sia ancora ferma agli inizi del Novecento? La risposta potrebbe essere questa: gli anni '70 segnano una frattura sia per il movimento politico del '68, che sommerge la "rivoluzione" linguistica del gruppo '63, sia per il tramonto definitivo del tardo moderno, segnato simbolicamente dalla manifestazione di Castelporziano del 79 (all'interno dell'estate romana), l'ultimo tentativo, fallito, di oltrepassare la soglia elitaria della poesia. Nella stessa letteratura degli anni tra il '70 e l'80 non sono mancati segnali di anticipazione di questo cambio storico, ma più efficacemente ne saranno segno la narrativa e la poesia degli anni '80. Gli interventi dei protagonisti di quegli e di questi anni (Paris, Zeichen, Cucchi, Magrelli, Culicchia, Febbraro ecc.) e di critici di vaglia sul postmoderno, di iralianistica e di contemporaneità (Ceserani, Ferroni, La Porta, Marchesini, Capati ecc.), indicano le strade più adatte per l'interpretazione di questi ultimi trent'anni della nostra letteratura e del postmoderno.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it