Life skills education per l'età anziana. Prospettive teoriche e proposte di intervento - Manuela Zambianchi - copertina
Life skills education per l'età anziana. Prospettive teoriche e proposte di intervento - Manuela Zambianchi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Life skills education per l'età anziana. Prospettive teoriche e proposte di intervento
Disponibilità immediata
23,00 €
23,00 €
Disp. immediata

Descrizione


L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha ideato alla fine del secolo scorso il modello Life Skills Education per favorire lo sviluppo positivo nei bambini e negli adolescenti. È possibile applicare questo modello per promuovere un invecchiamento ottimale? Il volume vuole dare una iniziale risposta affermativa a questo interrogativo. Per farlo, si apre approfondendo i principali modelli che la ricerca psicologica ha elaborato negli ultimi decenni e i riscontri ottenuti dalle ricerche empiriche. Partendo da una visione dello sviluppo umano che travalica i confini classici dell'età evolutiva portandosi fino all'ultima età della vita, il Modello Life Skills Education viene presentato come possibile proposta teorica e progettuale per aiutare le persone anziane a raggiungere e mantenere un invecchiamento di qualità. Dieci sono le Life skills, o competenze trasversali, che l'OMS include nel modello e che possono costituire abilità di base anche per l'età anziana. Tra queste, quattro sono oggetto di approfondimento nel libro: Autoconsapevolezza, Pensiero Critico, Comunicazione Efficace, Pensiero Creativo. Di ognuna vengono descritte le basi teoriche e la loro applicazione in progetti di ricerca e di intervento. Vengono inoltre proposti numerosi esercizi pratici che possono essere utilizzati come attività per aumentare queste abilità, così come vengono indicati strumenti di assessment per ciascuna di esse. In quest'ottica il volume vuole essere un'utile guida per le varie figure professionali che si occupano di come promuovere la longevità nell'anziano, quali ad esempio: psicologi, educatori professionali, medici e formatori. Prefazione di Rossana De Beni.

Dettagli

Libro universitario
156 p., Brossura
9788835173045

Conosci l'autore

Foto di Manuela Zambianchi

Manuela Zambianchi

Manuela Zambianchi, dottore di ricerca in Scienze psicologiche, insegna Psicologia presso l’Istituto Universitario ISIA di Faenza, presso il Master in Geropsicologia per la longevità e le demenze dell’Università degli Studi di Padova e presso il Master in Psicologia dell’invecchiamento dell’Università degli Studi di Pavia. Ha svolto docenza sul tema dell’invecchiamento positivo presso l’Università di Obuda, Budapest. Uno dei suoi ambiti di ricerca riguarda l’invecchiamento positivo, tema sul quale ha pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali.Fonte immagine: Franco Angeli

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it