Lineamenti di procedura penale
Il presente volume, come già sottolineato nelle precedenti edizioni, eredita il suo impianto complessivo dalle mie Lezioni di procedura penale caratterizzandosi tuttavia, rispetto ad esse, per il taglio più agile conferito all’esposizione nonché, inevitabilmente, per il minore spazio riservato a taluni argomenti. La necessità di questa nuova edizione è stata determinata dalla entrata in vigore della riforma Cartabia. Una riforma la cui finalità principale è l’attuazione dell’art. 111 comma 2° Cost., per cui la legge deve assicurare la ragionevole durata del processo. A tal fine è stata disposta la digitalizzazione del processo penale, con l’introduzione del concetto di atto processuale scritto in formato informatico nonché una maggiore rapidità di notificazione degli atti processuali penali, posto che le notificazioni debbono essere eseguite con modalità telematiche. Sotto questo profilo la riforma è certamente apprezzabile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:12
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:23 ottobre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it