Il linguaggio dei mistici - Massimo Baldini - copertina
Il linguaggio dei mistici - Massimo Baldini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Il linguaggio dei mistici
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disponibilità immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Seconda edizione aumentata. Collana ''Giornale di teologia'', 168 - Brossura editoriale di 186 pagine. Ottima copia di un saggio di difficile reperibilità -- Il linguaggio dei mistici è un linguaggio dotato di un forte fascino. Un linguaggio in cui non compaiono mai parole fantasma, parole piene di rughe, parole consumate, usurate, ischeletrite. Le parole che essi amano sono parole parlanti, parole inaugurali, parole 'sorvolate di stelle, inondate di mare'. In breve, il linguaggio mistico si colloca alle frontiere del linguaggio, apre nuove dimensioni alla realtà, è il linguaggio festivo della fede e costituisce un monitor, una cartina di tornasole per valutare la forza del linguaggio feriale della fede e serve, quindi, come antidoto alla sua opacizzazione e alla sua banalizzazione. L'Autore, alla luce delle più recenti ricerche di teologi e di filosofi del linguaggio, prende in esame la problematica dell'ineffabilità e del silenzio mistico, analizza le molte funzioni che il linguaggio dei mistici assolve e come questo si rapporti con il linguaggio dei teologi, dei profeti e dei poeti. Le opere dei mistici alle quali più frequentemente si rifà sono quelle della beata Angela da Foligno, di Maria Maddalena de' Pazzi, di Angelo Silesio, di santa Caterina da Siena, di santa Teresa e dello pseudo-Dionigi. .

Dettagli

1 gennaio 1986
192 p.
9788839906687
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it