Se nemmeno la Letteratura ci umanizza, perché creare Letteratura?A Steiner sembra non bastare il considerare la Letteratura una possibilità in più di umanità, e non una certezza. La responsabilità, come sempre, non è in cosa si legge (in quel caso, la responsabilità è di chi lo ha scritto) ma in chi legge.Il bene e il male non sono due strade che un bivio decisivo separa a monte: le strade si intrecciano di continuo e i bivi non finiscono mai. La Letteratura può tutt'al più - ed è tantissimo - aiutare a decifrare le indicazioni sui cartelli, non obbligare a scegliere una direzione piuttosto che un'altra.
Linguaggio e silenzio. Saggi sul linguaggio, la letteratura e l'inumano
Il testo offre una riflessione sul ruolo della cultura nella società contemporanea, sullo stato della letteratura e sulle responsabilità degli scrittori e degli artisti in genere. Nel corso del Novecento nazismo e stalinismo, con le loro atroci falsificazioni, hanno tentato di distruggere l'umanesimo centroeuropeo. Le tecniche di persuasione dei mass media e della pubblicità favoriscono da decenni la diffusione della volgarità, dell'approssimazione, della cupidigia. D'altro canto scienze come la matematica e la fisica pretendono dal linguaggio una esattezza assoluta. Steiner offre una impietosa diagnosi delle malattie che stanno privando la parola di forza e legittimità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it