La liquidazione del danno alla persona da incidente stradale. Rassegna giurisprudenziale con le tabelle per la liquidazione del danno
L'opera riporta la giurisprudenza della Corte di Cassazione relativa alla liquidazione del danno alla persona da incidente stradale (ed in genere da fatto illecito). Di particolare rilievo le massime di questi ultimi anni in tema di liquidazione del danno non patrimoniale (danno biologico, danno morale, danno da lesione di altri interessi costituzionalmente protetti), che hanno segnato un'importante evoluzione dell'indirizzo giurisprudenziale sulla materia. Sul tema sono peraltro sono presenti le pronunce più rilevanti della Corte Costituzionale e delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione. Sono anche riportate le tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale adottate dal Tribunale di Milano, che la Corte di Cassazione ritiene (con le massime pure riportate) debbano essere assunte dai giudici quale criterio generale di liquidazione; nonché le tabelle degli indici ISTAT di rivalutazione monetaria e della pensione sociale. Sono altresì riportate le tabelle delle menomazioni e degli importi da liquidare per le micropermanenti. Arricchisce l'opera, infine, la nuova legge sull'assicurazione obbligatoria nella parte relativa al risarcimento del danno, commentata per articolo, nonché il regolamento per il risarcimento diretto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 gennaio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it