Le litanie della Madonna più diffuse e più note nel mondo cattolico si denominano "lauretane". Non sono nate però nel santuario della Santa Casa di Loreto. Lì si sono solo affermate e da lì si sono irradiate in tutta la Chiesa. Questo volume è un utile aiuto per approfondire la conoscenza di questa particolare e conosciutissima forma di preghiera, dal punto di vista storico, artistico e spirituale. Nella prima parte, padre Giuseppe Santarelli traccia un dettagliato, seppur sintetico, percorso storico delle litanie lauretane, descrivendone le origini e gli sviluppi, fino ad arrivare alla formazione del testo attuale. La seconda parte del libro, ad opera di don Giorgio Basadonna, commenta, una ad una, le singole invocazioni delle litanie, introducendo il lettore in un'esperienza orante che, radicata fortemente nella Sacra Scrittura e nella Tradizione della Chiesa, diventa concreto nutrimento per la vita di tutti i giorni. Le belle illustrazioni di Franco Vignazia, infine, rileggono in chiave moderna e originale i singoli titoli mariani, offrendo alla lettura e alla riflessione un rimando visivo che diventa una sorprendente finestra aperta sul mistero della Madre di Dio.
Venditore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it