Lohengrin - CD Audio di Salvatore Sciarrino,Alfonso Alberti,Marianne Pousseur,Ensemble Risognanze,Tito Ceccherini
Lohengrin - CD Audio di Salvatore Sciarrino,Alfonso Alberti,Marianne Pousseur,Ensemble Risognanze,Tito Ceccherini
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Lohengrin
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
13,50 €
13,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nel comporre, Salvatore Sciarrino è tanto interessato al suono quanto al silenzio: egli è infatti un originale esploratore dell’antimateria. “Lohengrin” (1984), con il testo liberamente tratto da una delle “Moralità leggendarie” del simbolista francese Jules Laforgue, è interpretata dalla giovane e talentuosa formazione milanese Ensemble Risognanze diretta da Tito Ceccherini. L’opera diventa un radiodramma: gli strumenti costruiscono lo scenario, l’orchestra crea l’atmosfera. L’adattamento musicale della prosa simbolista di Jules Laforgue si sviluppa davanti a noi, come se i nostri occhi stessero ascoltando. La proiezioni oniriche della storia di Elsa e Lohengril vengono scaraventate dalla voce intensa di Marianne Pousseur contro il fragile muro di suono creato dal linguaggio compositivo di Sciarrino. L’Ensemble Risognanze offre un’interpretazione efficace e struggente di una partitura raffinata, nella quale sono presenti tutti gli stilemi tipici del vocabolario musicale di Salvatore Sciarrino.

Dettagli

1
8 novembre 2013
9120031340263

Conosci l'autore

Foto di Salvatore Sciarrino

Salvatore Sciarrino

1947, Palermo

Compositore. Formatosi da autodidatta, ha insegnato nei conservatori di Milano, Perugia, Firenze. Si affermò precocemente negli anni '60 con lavori come la Sonata per 2 pianoforti (1966) e Berceuse per orchestra (1967), rivelando subito alcuni aspetti essenziali del suo personalissimo linguaggio musicale. La sua predilezione va a materiali sonori pulviscolari e quasi fantasmagorici, ricavati da zone marginali del suono attraverso tecniche al limite del virtuosismo (armonici degli archi e dei fiati, risonanze secondarie, registri inconsueti della voce umana, arabeschi vertiginosi sulla tastiera). Ne deriva un tessuto vibratile e fluttuante, quasi denaturato nelle sue trasparenze ed esplorato nelle più minute sfumature cromatiche e dinamiche sino ai confini della regione del silenzio, sempre...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Vento d'ombra (für 14 Instrumente) (2005)
Play Pausa
2 Due notturni crudeli (für Klavier) (2001), 1. Senza tempo e scandito
Play Pausa
3 2. Furia, metallo
Play Pausa
4 Lohengrin (Azione invisibile), Prologo attraverso una finestra aperta
Play Pausa
5 Scena 1
Play Pausa
6 Scena 2
Play Pausa
7 Scena 3
Play Pausa
8 Scena 4
Play Pausa
9 Canto del signo
Play Pausa
10 Epilogo
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail