Lucrezia. Vita e morte di una matrona romana - Mario Lentano - ebook
Lucrezia. Vita e morte di una matrona romana - Mario Lentano - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lucrezia. Vita e morte di una matrona romana
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In un giorno di febbraio del 509 a.C. Sesto Tarquinio, figlio del re Tarquinio il Superbo, si presentò a casa della bellissima Lucrezia, di cui da tempo si era invaghito; accolto dalla donna, moglie del suo congiunto Collatino, a notte fonda abusò di lei, quindi rientrò nell’accampamento dal quale si era allontanato qualche ora prima. Quella violenza mise in moto una catena di eventi che condusse nel giro di pochi giorni al suicidio della matrona e alla rivolta popolare destinata a porre fine al regime monarchico. Protagonista suo malgrado di un evento epocale, icona di fedeltà coniugale e insieme donna capace di decidere della propria vita e della propria morte, Lucrezia diventava così l’eroina più significativa della tradizione leggendaria romana, che continuò instancabilmente a narrarne la vicenda e la consegnò in eredità alla cultura delle epoche successive. Questo libro racconta la sua storia.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
136 p.
Reflowable
9788829014927

Valutazioni e recensioni

  •  Manuel
    Piuttosto deludente

    L'autore ha uno stile chiaro e scorrevole. Questo lavoro, a parer mio, sarebbe stato meglio collocato in forma di articolo su rivista; per raggiungere le dimensioni minime per una monografia, l'autore si è disperso in troppi rivoli, che rendono l'analisi poco lineare, con fatti anticipati, salti all'indietro, apertura di continue parentesi rispetto al discorso principale. Irritanti, in questo senso, i continui "come abbiamo visto, come vedremo ecc...". Il filo della narrazione si perde. Peccato, perché la vicenda di Lucrezia è di grande fascino, ma non addrontata in questi termini

  • n.d.
    Noioso

    Per parlare di Lucrezia, era davvero necessario elencare ogni divinità legata al parto e ai primi anni del bambino? Le prime pagine sono inutili ma alla fine si riprende, fornendoci un resoconto sulla fortuna di questa donna e confrontando le varianti del mito.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail