Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese - Luca Masia - copertina
Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese - Luca Masia - 2
Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese - Luca Masia - 3
Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese - Luca Masia - 4
Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese - Luca Masia - 5
Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese - Luca Masia - copertina
Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese - Luca Masia - 2
Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese - Luca Masia - 3
Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese - Luca Masia - 4
Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese - Luca Masia - 5
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
19,90 €
19,90 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Per circa mezzo secolo Luigi Nocivelli ha retto le sue aziende con dedizione, competenza e concretezza, determinato a realizzare un grande gruppo industriale leader in tutti i comparti del settore elettrodomestico. Lo sguardo sempre rivolto al futuro e i piedi saldamente ancorati al terreno dei valori.

«È stato colpito? Per un istante lo ha creduto. Una grossa zolla l'ha preso alla gamba e gli ha fatto male; ma ecco che si rialza, prosegue zoppicando, barcolla con i piedi pesanti di terra. Si allontana cantando. Nel trambusto del conflitto, nella pioggia, nel crepuscolo, lo perdiamo di vista. Addio, semplice e schietto beniamino della vita. Questa che abbiamo raccontato è la tua storia...»

Figlio primogenito di Angelo e Lina, Luigi Nocivelli inizia nel secondo dopoguerra a lavorare presso l'officina del padre a Verolanuova nel Bresciano, poi divenuta Ocean. Nel 1958, a seguito della spietata concorrenza, la Ocean si ritrova senza lavoro, ma Luigi non si perde d'animo e insieme al fratello Gianfranco riesce a convertire l'attività; si butta nel campo della refrigerazione e ottiene un immediato successo. Lo spirito imprenditoriale di Luigi non si placa. Inseguendo l'antico sogno di rilanciare l'elettromeccanica italiana, conclude con successo la scalata alla Ercole Marelli, la grande azienda di Sesto San Giovanni. La crisi industriale e sociale degli anni settanta genera però una situazione difficilissima che culmina nel 1980 con l'uccisione del capo del personale Renato Briano a opera delle Brigate Rosse. L'inflazione, il caos monetario, le tensioni sociali fanno il resto e la Ercole Marelli viene commissariata. Luigi Nocivelli torna a Verolanuova - dove si producono i congelatori - e amplia il raggio d'azione dell'azienda di famiglia ai settori del condizionamento, del lavaggio e della cottura. Inizia una marcia inarrestabile che dura quasi vent'anni e che porta all'acquisizione di alcuni tra i più importanti brand italiani e internazionali, fino alla costruzione di un vero e proprio "impero dell'elettrodomestico".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

143 p., ill. , Rilegato
9788891811455

Conosci l'autore

Foto di Luca Masia

Luca Masia

1962, Milano

è nato a Milano nel 1962.Si interessa subito di nuoto e atletica leggera, attività che pratica ancora con regolarità agonistica.All’inizio degli anni ottanta si dedica alla pubblicità come creativo.Lavora in TBWA, L&L e Young & Rubicam, realizzando campagne per aziende come Barilla, Mulino Bianco, Pavesi, Johnson & Johnson, Colgate, Kraft, Standa, Asics, Coni, IP e molte altre.Poi incontra Davide Rampello e tante altre persone di qualità con cui progetta e realizza grandi eventi, spettacoli teatrali e televisivi.È autore della rubrica televisiva “Paesi, paesaggi”, in onda tutte le settimane su Striscia la notizia.Scrive regolarmente per il teatro, la narrativa e la comunicazione d’impresa.Vive a Genova, con Cristina,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it