Per leggere il complicatissimo dialetto siciliano di Camilleri, corredato di termini completamente ignoti ai più, e che costituirebbero di per sè un vocabolario a parte, mi sono avvalsa dell'ascolto della voce di Luigi Lo Cascio che mi ha dischiuso il mondo di Montalbano e della sua squadra, rendendolo molto più abbordabile ed anche più spettacolare. È la prima volta che leggo un romanzo del famoso giallista e ne sono rimasta affascinata, vuoi per lo stile forbito e provinciale allo stesso tempo, vuoi per la maestria con la quale vengono gestiti i "tempi teatrali", i dialoghi, i colpi di scena. Inoltre, pur avendo cominciato dal nono episodio della saga del commissario più famoso d'Italia, non è difficile entrare in empatia col personaggio, nè servono continui rimandi ai romanzi precedenti per comprendere le dinamiche sottese e la caratterizzazione dei personaggi. Il taglio cinematografico grazie a cui il noto giallista ci introduce in una torbida vicenda di droga ed incesto, nascosta sotto a storie di impotenze ed aborti clandestini, ci accompagna per tutto il tempo della lettura e del dipanarsi degli eventi: sembra quasi una sceneggiatura, per cui in ogni momento possiamo visualizzare gli ambienti, le inquadrature, le movenze; ci manca solo di assaporare i cibi (anche in questo caso mirabilmente descritti) e di odorare i profumi, per avere un quadro completo della capacità di Camilleri di inserirci nel contesto narrativo. Ho amato e compreso la figura di Salvo Montalbano, il suo modo di fare, la sua sagacia e la sua capacità di analisi, la sua ironia e la sua vena tipica di masculo siciliano e, in particolare in questo episodio, ho apprezzato una delle protagoniste, Elena, la Gattoparda, che cerca di ammaliarlo, mantenendo una vena di estrema innocenza e spontaneità. Mi rimane la voglia di leggere altro di questo giallista, a cui va il merito di aver creato una letteratura di nicchia, non tanto per il genere quanto per lo stile utilizzato, poetico, tagliente, polimorfo.
La luna di carta letto da Luigi Lo Cascio. Audiolibro. 6 CD Audio
Nono romanzo della serie dedicata a Montalbano, "La luna di carta" è il titolo scelto dallo stesso Andrea Camilleri per essere letto in questo audiolibro. La voce di uno dei migliori attori italiani, Luigi Lo Cascio, racconta una torbida inchiesta del celebre commissario, un delitto spietato in una casa di periferia di Vigata e tutto sembra condurre alla pista passionale. Il commissario, tuttavia, non si lascia ingannare dalle apparenze. Più pensieroso e malinconico del solito, Montalbano è stretto in mezzo a due donne forti e insidiose. Bellissime ed entrambe possibili assassine...
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
chiara fedeli 29 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it