Chi non conosce Salvo Montalbano? Montalbano, basta questo nome per evocare un mondo. È la Sicilia viva e appassionata, nello stesso tempo arcaica e moderna, dai colori forti, dalle donne belle e sensuali. È Vigàta, il paese immaginario dove sono ambientati i romanzi della serie, tutt’altro che un luogo tranquillo, tutt’altro che esente da infiltrazioni mafiose. È il suo commissariato, popolato di colleghi dalla forte personalità: Catarella, Fazio e il suo vice Augello. Ma il vero motivo per cui questo commissario di polizia ha conquistato i lettori è il suo essere del tutto fuori dai canoni tradizionali del "poliziotto". Uomo di cultura, lettore appassionato e raffinato, possiede uno straordinario intuito che gli permette di penetrare non solo nelle situazioni più apparentemente oscure, ma anche nell'animo dei suoi interlocutori, nei loro sentimenti più nascosti e nelle segrete motivazioni. Montalbano, con le sue manie, le debolezze, le simpatie e antipatie palesi, è un compendio di tutti i piccoli difetti umani che ci complicano o ci semplificano l'esistenza, a seconda dei punti di vista. Montalbano non è un superuomo, è un commissario dotato di coraggio e capacità investigativa, con una dote speciale: la pietà. Pietà per la povertà, per l'ignoranza, per la fragilità umana, per le vittime di un sistema ingiusto che emargina i diversi o, peggio ancora, li usa come strumenti inconsapevoli.
Montalbano ha ormai, per molti lettori, il viso di Luca Zingaretti – l'interprete dell’omonima serie tv -, ma la cosa non disturba affatto, anzi rende ancora più vivo un protagonista che già dalla pagina scritta, emerge con forza teatrale.
Fondamentale anche il linguaggio permeato di termini vernacolari, di modi gergali, di assonanze quasi musicali, che accompagnano il lettore lungo le strade della Sicilia, proprio nel cuore della Sicilia, tra la sua gente. Così il lettore si sente immediatamente siciliano, comprendendo termini dialettali difficili, che nel contesto della frase paiono naturali e, soprattutto, immedesimandosi in una mentalità, un modo di vita, una cultura universali.