a piramide di fango, per dirla con Montalbano, è: "Il fango della corruzione, delle mazzette, dei finti rimborsi, dell'evasione delle tasse, dei falsi in bilancio, dei fondi neri, dei paradisi fiscali, del bunga, bunga...". E il degrado morale è anche degrado ambientale: " a ripa di mari, le mariggiate dei jorni passati avivano lassato 'na longa e larga striscia di munnizza. Sacchetti e buttiglie di plastica, contenitori di vario generi, scarpi sfunnate, copertoni, scatolette, taniche...Faciva feto di putredini, di robba marciuta, morta...". Indimenticabile è la vecchia, dall'aria simpatica e gli occhi vivaci, che tiene, nella sua casa, vicino al cantiere dove è avvenuto il delitto,un negozio abusivo di generi alimentari-ristorante-bar, come pure è indimenticabile suo figlio Pitrineddru, che avrà un ruolo importante nello svolgimento del racconto.
La piramide di fango
"Si sono aperte le cateratte del cielo. I tuoni erompono con fragore. Nel generale ottenebramento, e sotto la pioggia implacabile, tutto si impantana e smotta. Il fango monta e dilaga: è una coltre di spento grigiore sulle lesioni e sulle frane. La brutalità della natura si vendica della politica dei governi corrotti, che non si curano del rispetto geologico; e assicurano appalti e franchigie alle società di comodo e alle mafie degli speculatori. A Vigàta dominano le sfumature opache e le tonalità brune delle ombre che si allungano sull'accavallato disordine dei paesaggi desolati; sui lunari cimiteri di scabre rocce, di cretti smorti, e di relitti metallici che sembrano ossificati. Questa sgangherata sintassi di crepature e derive ha oscuri presagi. E si configura come il rovescio tragico dell'allegra selvatichezza vernacolare di Catarella, che inventa richiami fonici ed equivalenze tra 'fango' e 'sangue'; e con le confuse lettere del suo alfabeto costruisce topografie che inducono all'errore. Del resto, macchiate di sangue sono le ferite fangose del paesaggio; e l'errore è consustanziale al labirinto illusionistico dentro il quale i clan mafiosi vorrebbero sospingere il commissario Montalbano per fuorviarlo, e convincerlo che il delitto sul quale sta indagando è d'onore e non di mafia. La vicenda ha tratti sfuggenti, persino elusivi..." (Salvatore Silvano Nigro)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Libro dopo libro il personaggio di Montalbano evolve, soprattutto invecchia, ed è quindi confrontato a un se non più nel pieno della giovinezza. Questo si nota sia nel naturale evolvere del proprio colpo, per esempio nello scoprire che il nostro udito non è più quello di una volta; sia negli aspetti psicologici che la maturità porta. Come reagisce il nostro? In maniera molto umana, lo vediamo quindi combattere con se stesso e un corpo che invecchia non accettandone la constatazione. Ma lo vediamo anche con uno sguardo più umano, e sapiente verso aspetti quotidiani che solo la saggezza di chi ne ha visto tante può' acquisire. Il rapporto con Livia che evolve dopo lo choc della morte di François nei libri precedenti. La distanza fa soffrire ancora di più per non essere vicino alla amata e gli fa guardare con occhi diversi non solo la quotidianità dei problemi odierni ma anche riflettere sul passato. Per chi è abituato ai riferimenti con altri personaggi e situazioni, il libro non delude gli appassionati della serie. Ma questo diventa poi anche un'eredità pesante che alla lunga può' pesare. La storia affonda molto negli aspetti di commistione tra politica e mafia, più che in passato, prendendo spunto da tanti sentiti dire che si riscontrano nella realtà.
-
Mah, le avventure di Montalbano non mi deludono mai, anche se ricalcano gli stessi cliché e magari i personaggi sono diventati un po’ più vecchi, ( come noi del resto!). Qui la trama è più lineare e priva di grossi colpi di scena, rispetto ad altre avventure; c’è sempre disseminato qua e là qualche indizio per poterci farci seguire con facilità le deduzioni del commissario.. Intatte rimangono sempre la sua intuizione, la sua tendenza anarcoide e autosufficiente, la sua grande umanità. Bella la sua ritrovata affettuosa intesa con Livia! Ero un po’ stanca delle serali “sciarratine”!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it