C’è nel romanzo l’ uso di un siciliano più puro dei primi Montalbano al quale fatico ad abituarmi. La trovata di rifarsi all’ Orlando Furioso e alla tradizione dei pupi può piacere o meno, si sposa con la storia. La storia non è da strapparsi i capelli, Camilleri ne è uscito benino.
Il sorriso di Angelica
Il nuovo avvincente romanzo giallo di Andrea Camilleri con protagonista il commissario Salvo Montalbano. Nel 2010 è stato conferito a Camilleri il Premio Chiara alla carriera «per avere sedotto l’intero pianeta con la grazia inarrivabile delle sue storie, quintessenza di una Sicilia verissima ed inventata».
Come alla donna egli drizzò lo sguardo,
riconobbe quantunque di lontano
l’angelico sembiante e quel bel volto
che all’amorose reti il tenea involto.
Una banda di ladri ripulisce gli appartamenti di alcuni facoltosi professionisti di Vigàta. Le modalità dei furti si ripetono sempre uguali, quasi una sfida per il commissario Montalbano, anche perché il capo dell’organizzazione pare intenzionato a continuare ancora a lungo, senza timore di essere preso.
A subire un furto in casa è anche Angelica Cosulich, «trintina» di bell’aspetto, da pochi mesi trasferita nella locale sede della Banca siculo-americana.
A Montalbano Angelica ricorda in modo impressionante l’eroina dell’Orlando Furioso così come se l’era immaginata quando era sui banchi di scuola e si strugge d’amore per lei; ed è proprio il poema dell’Ariosto a scandire i punti salenti dell’intera vicenda che si snoda fantasiosa, emozionante, ironica, ricca di colpi di scena.
Quando però uno della banda viene trovato morto e la sfida si fa cruenta la verità si fa più vicina.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROBERTO 21 novembre 2024Concedo mezza stella in più alla carriera
-
vale 30 marzo 2023eh si
tutto un altro mondo rispetto al film. non si possono paragonare.
-
Larry 05 dicembre 2021
Il grande maestro Andrea Camilleri come sempre riesce a trasportarci nelle vicende di Vigata facendoci percorrere il giallo passo dopo passo fino alla tragica soluzione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it