Lungo il cammino delle Calabrie. Testimonianze di viaggiatori e costruttori tra Settecento e Ottocento
La strada consolare delle Calabrie fu voluta nel 1780 dal sovrano Ferdinando IV di Borbone per rendere più veloci e sicuri i collegamenti tra Napoli e le province più estreme del regno, attenuando l'isolamento che caratterizzava numerosi centri del Mezzogiorno continentale. Attraverso il confronto tra la corposa documentazione archivistica e iconografica, in gran parte inedita, e le testimonianze dei viaggiatori che nel XVIII e nel XIX secolo, in numero sempre maggiore, percorsero la nuova strada, si è cercato di ricostruire l'immagine antica di luoghi e paesi del Principato Citra, della Basilicata e della Calabria attraversati dalla consolare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it