Macchina semplice. Dall'architettura al design, 100 anni di maniglie Olivari. Ediz. italiana e inglese
Nell.anno 2011 ricorre il Centenario della fondazione dell.industria Olivari. In un secolo di storia, Olivari ha seguito l.intera evoluzione dell.architettura moderna e contemporanea attraverso il lavoro dei più famosi architetti e designer italiani e internazionali: si è così creato uno straordinario patrimonio culturale di soluzioni, prodotti e progetti industriali sempre più sensibili alle questioni della sostenibilità. "Macchina semplice" descrive e illustra la più rappresentativa produzione dell'industria Olivari che dalla fine degli anni Quaranta ha chiamato per progettare le sue maniglie architetti come Gio Ponti, Angelo Mangiarotti, BBPR, Ignazio Gardella, Joe Colombo e, più recentemente Vico Magistretti, Daniel Libeskind, Piero Lissoni Patrica Urquiola, Paolo Portoghesi, Rodolfo Dordoni, Shigeru Ban, Dominique Perrault. Si propone quindi come una storia del progetto moderno e contemporaneo visti attraverso quella particolarissima, piccola ma preziosa tipologia di oggetto che è la maniglia - di cui l'autore riesce a cogliere qualità simboliche ed estetiche insolite.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it