Machiavelli - Francesco Bausi - ebook
Machiavelli - Francesco Bausi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Machiavelli
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Machiavelli è un frutto di quella grande tradizione fiorentina quattrocentesca di un umanesimo "pratico", non formalistico, né erudito o estetizzante, sempre ancorato alla realtà e alla vita. Ebbe il coraggio dell'incoerenza, adeguando il suo pensiero al mutare delle situazioni contingenti, subordinando la teoria alle esigenze del momento. Ridefinì l'idea tradizionale di virtù, spogliandola di connotazioni etiche e religiose per farla assurgere a quell'insieme di competenze e di comportamenti ritenuti efficaci a garantire il potere del principe e il bene della cosa pubblica, anche attraverso frode, crudeltà, avarizia, dissimulazione, se utili per la salvezza e la prosperità dello Stato. La sua figura fu a lungo equivocata (e lo è tuttora) quale teorico della tirannide e dell'immoralità politica; in realtà Machiavelli oggi può essere letto come il maestro di un approccio anti-ideologico alla realtà, capace di adeguare le risposte al mutare dei tempi e delle situazioni.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791280714671

Conosci l'autore

Foto di Francesco Bausi

Francesco Bausi

insegna Filologia italiana presso l’Università della Calabria. Direttore della rivista di studi quattrocenteschi «Interpres», si occupa in prevalenza della civiltà letteraria medievale, umanistica e rinascimentale, di metrica, di letteratura otto-novecentesca. Ha curato edizioni critiche e commentate di opere latine e volgari di Petrarca, Angelo Poliziano, Ugolino Verino, Pico e Machiavelli. Tra i suoi più recenti volumi: Machiavelli (2005), Petrarca antimoderno (2008), Dante fra scienza e sapienza (2009).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows