Madrigali Libro I - CD Audio di Carlo Gesualdo,Delitiae Musicae,Marco Longhini
Madrigali Libro I - CD Audio di Carlo Gesualdo,Delitiae Musicae,Marco Longhini
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Madrigali Libro I
Attualmente non disponibile
15,20 €
15,20 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


CD del Mese Maggio 2010
Divenuto popolare per il sanguinoso assassinio della moglie e del suo amante e una particolare affinità per le espressioni musicali “ardite”, sia nel repertorio sacro che madrigalistico, Carlo Gesualdo, nonostante non fosse costume che un nobile si occupasse di comporre musica, diede una svolta espressiva alla musica vocale tardorinascimentale: nei Madrigali la sua arte raffinata esalta l’espressività della parola attraverso un sapiente uso di contrasti armonici e melodici, in un gioco di immagini molto suggestivo quando accosta due parole dal significato contrapposto. Il primo volume di questa nuova integrale di 7 CD, nell’esecuzione di Marco Longhini e il suo gruppo - da alcuni anni impegnati nella riscoperta del repertorio rinascimentale - si accavalla con un’altra importante collana, quello dei Madrigali di Monteverdi.

Direttore dell’ensemble Delitiae Musicae, Marco Longhini è considerato tra i più autorevoli specialisti del repertorio madrigalistico rinascimentale, come si può notare dalle sue splendide integrali dei cicli di Monteverdi e di Gesualdo.

Dettagli

1
26 aprile 2010
0747313054879

Conosci l'autore

Foto di Carlo Gesualdo

Carlo Gesualdo

1560, Napoli

Compositore. Poco si sa della sua vita. Nipote per parte di madre di Carlo Borromeo e per parte di padre del cardinale Alfonso Gesualdo, si rese celebre per due fatti, entrambi legati alla sua vita sentimentale. Sposatosi con Maria d'Avalos, e sorpresala mentre lo tradiva con Fabrizio Carafa, uccise i due amanti (1590); allontanatosi da Napoli non tanto per sfuggire alla giustizia quanto per evitare la vendetta dei parenti degli uccisi, sposò in seconde nozze (1594) Eleonora d'Este, nipote di Alfonso ii duca di Ferrara. A Ferrara si legò d'amicizia col Tasso, del quale mise in musica alcune liriche. Formatosi alla scuola di qualche maestro napoletano (forse Pomponio Nenna), G. coltivò l'arte musicale soprattutto per diletto: certo non per esigenze professionali, dal momento che la maggior...

Foto di Marco Longhini

Marco Longhini

Direttore dell''ensemble Delitiae Musicae, Marco Longhini è considerato tra i più autorevoli specialisti del repertorio madrigalistico rinascimentale, come si può notare dalle sue splendide integrali dei cicli di Monteverdi e di Gesualdo.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Baci soavi e cari
Play Pausa
2 Baci soavi e cari: Quanto ha di dolce amore
Play Pausa
3 Madonna, io ben vorrei
Play Pausa
4 Come esser puo ch'io viva
Play Pausa
5 Gelo ha madonna il seno
Play Pausa
6 Mentre madonna il lasso fianco posa
Play Pausa
7 Mentre madonna il lasso fianco posa: Ahi, troppo saggia nell'errar
Play Pausa
8 Se da si nobil mano
Play Pausa
9 Se da si nobil mano: Amor, pace non chero
Play Pausa
10 Si gioioso mi fanno i dolor miei
Play Pausa
11 O dolce mio martire
Play Pausa
12 Tirsi morir volea
Play Pausa
13 Tirsi morir volea: Freno Tirsi il desio
Play Pausa
14 Mentre mia stella, miri
Play Pausa
15 Non mirar, non mirare
Play Pausa
16 Questi leggiadri odorosetti fiori
Play Pausa
17 Felice primavera
Play Pausa
18 Felice primavera: Danzan le ninfe oneste
Play Pausa
19 Son si belle le rose
Play Pausa
20 Bella Angioletta, da le vaghe piume: Bella angioletta, da le vaghe piume
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it