Magari fossi un'onda
Nell'Angola comunista degli anni immediatamente successivi all'indipendenza, Diogo, stanco di mangiare solo pesce fritto e riso, gli unici alimenti disponibili a causa del rigido razionamento alimentare, decide di portare a casa e allevare clandestinamente un maiale. Come ripete alla moglie, "la rivoluzione comincia dalla pancia" e i suini sono notoriamente "animali borghesi". I figli di Diogo, Zeca e Ruca, si affezionano subito all'animale e aiutano volentieri il padre a difendere il loro nuovo amico dai ripetuti tentativi di sequestro da parte dell'amministratore del condominio e di tutti i vicini di casa. Ma c'è qualcosa che loro non sanno. Con grande tenerezza, "Magari fossi un'onda" dimostra che si può sorridere delle tragedie della storia, senza rinunciare per questo a denunciarne gli orrori. Un'esilarante riflessione sui problemi dell'Africa e sull'assurda burocrazia dei suoi regimi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it