Buon libro che raccontando la storia di un mago acrobata fa riflettere sul rapporto degli uomini con la propria fede
Il mago di Lublino
Un altro degli indimenticabili eroi di Singer: tutti ciarlatani e libertini - e tutti assetati di Dio
Formidabile personaggio Yasha Mazur, soprannominato il Mago di Lublino: illusionista, saltimbanco, ipnotizzatore, capace di liberarsi da qualunque corda e di aprire qualunque serratura - ma anche minacciato dalla noia, malato di irrequietezza, sempre affamato di «nuovi trucchi e nuovi amori». E, come altre figure magistralmente tratteggiate da Singer, combattuto fra insaziabili appetiti carnali e nostalgia degli antichi riti della sua religione. Di donne, oltre alla moglie che lo aspetta pazientemente nella casa di Lublino, Yasha ne ha almeno tre o quattro, e di una di loro, una vedova cattolica, è innamorato al punto di volersi convertire per sposarla (ma gli piace parecchio anche la figlia: certo, ha solo quattordici anni, ma basta che cresca un po'...). Con lei vorrebbe partire per l'Italia, che in questo scorcio del diciannovesimo secolo sembra potergli offrire tutte le opportunità che non avrà mai nel suo paese. E tuttavia non sa decidersi, i dubbi lo tormentano «come uno sciame di locuste». Finché un giorno non accadrà qualcosa - qualcosa di terribile - che indurrà il Mago di Lublino a intraprendere un cammino che non avrebbe mai immaginato di percorrere.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Matteo 22 luglio 2025Un libro che fa pensare
-
fred 04 novembre 2024Meraviglioso
Il personaggio è iconico e la storia è scritta benissimo. Uno spiraglio di leggerezza in un mondo sempre più pesante.
-
Marirene 27 marzo 2024
Questo libro è semplicemente bellissimo: ambientato in Polonia, permette al lettore di entrare e vivere in uno dei villaggi ebraici del centro europa. I. B. Singer ha una capacità innata di tenere il lettore incollato alle pagine, anche se non ha una piena consapevolezza del contesto storico e geografico in cui si svolge la vicenda. Consiglio moltissimo a chiunque si voglia avvicinare a questo autorie, come farei per qualsiasi altro dei suoi scritti; è sempre una garanzia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it