Storia dal potenziale enorme(infatti hanno fatto film parodie, sequel...) ma che nelle originali intenzioni dell'autore autoconclusiva; Baum voleva raccontare una storia alla Andersen o Grimm ovvero piena di inventiva e creatività ma anche priva di quel bisogno di moralizzare tuttavia le intenzioni e il mestiere ogni tanto si notano, le allegorie sono forse un po' troppo marcate. Mi ha ricordato per il tono alice nel paese delle meraviglie( un altra bambina in un mondo immaginario...) ma il vantaggio del libro di Baum( che preferisco) è che gli archetipi e la storia di Oz sono più universali: il leone codardo, lo spaventapasseri scemo, l'uomo di latta senza cuore e lo stesso potentissimo Oz sono personaggi che hanno bisogno di poche parole per rimanere impressi nella memoria del lettore seppur schematico. E poi ci sono Dorothy e Toto gli avventurieri che portano avanti la bizzarra storia, c'è poco da stupirsi che a fine libro si provi anche un pizzico di amarezza per lo sviluppo autoconclusivo della storia di Dorothy d'altronde come ogni viaggio questo ha un inizio e una fine.
Il mago di Oz
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,20 €
Quando un tornado colpisce la prateria del Kansas, la piccola Dorothy Gale e il cagnolino Toto si ritrovano catapultati in un mondo sconosciuto e singolare: la fantastica Terra di Oz. Per ritrovare la strada, Dorothy si avvia sulla strada di mattoni gialli per cercare di trovare la Città di Smeraldo e il Mago di Oz, che può aiutarla a tornare a casa. Alla ricerca si uniscono tre personaggi indimenticabili - lo Spaventapasseri, l'Uomo di Latta e il Leone Codardo - che insieme a Dorothy affronteranno un viaggio irto di pericoli, magie e avventure, per arrivare a comprendere il vero significato dell'amicizia. Età di lettura: da 9 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lettore92 13 dicembre 2025Infanzia e scarpe magiche!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it