I manoscritti per chitarra - CD Audio di Heitor Villa-Lobos
I manoscritti per chitarra - CD Audio di Heitor Villa-Lobos
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I manoscritti per chitarra
Disponibile in 5 gg lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Dime perché; Valsa Concerto n.22; Sexteto místico; Introdução aos Choros; Choros n.15; Choros n.66; Canção do Amor
In più di un’occasione la madre di Heitor Villa-Lobos definì la chitarra «strumento da canaglie», un punto di vista che non fece evidentemente presa sul compositore brasiliano, visto che la sua prima opera giunta fino ai giorni nostri, Dime perché, vide la luce in un periodo in cui si dedicava quasi esclusivamente a questo strumento. Per portare a termine il Valsa Concerto n.2 rimasto incompiuto, Andrea Bissoli ha fatto ricorso al soggetto di un famoso aneddoto che vede protagonisti il celebre virtuoso Andrés Segovia e il compositore Miguel Llobet, mentre il Sexteto Mistico riecheggia le sonorità delle bande di strada brasiliane, anticipando la “nuova forma” del choros mistico elaborato da Villa-Lobos. L’intima serenata Canção do Amor costituisce uno dei brani più fortunati della colonna sonora che scrisse per il film Green Mansions. Eseguito e registrato in maniera semplicemente impeccabile, questo disco – che costituisce il secondo dei tre volumi dell’integrale delle opere per chitarra riscoperte di recente di Villa-Lobos – conduce gli appassionati in uno straordinario viaggio alla scoperta di opere che si spingono molto oltre il repertorio più conosciuto, gettando nuova luce sulla personalità artistica del grande compositore brasiliano.

Dettagli

27 maggio 2014
0747313311675

Conosci l'autore

Foto di Heitor Villa Lobos

Heitor Villa Lobos

1887, Rio de Janeiro

Compositore brasiliano. Di madre india, ebbe dal padre le prime nozioni di musica, imparando a suonare il violoncello, il pianoforte e alcuni strumenti a fiato. Soltanto dopo il 1906, quando già componeva, intraprese studi regolari, ma si formò soprattutto compiendo viaggi all'interno del paese alla scoperta del canto popolare. Esordì nel 1915, suscitando vivaci polemiche e trovando poi in A. Rubinstein un valido sostenitore. Dal 1923 risiedette per lo più in Europa (Parigi, Londra, Vienna, Berlino); rientrato in patria nel 1930, fu sovrintendente all'istruzione musicale e si batté per la creazione di una pedagogia musicale su basi etnologiche. Nel 1942 fondò il conservatorio di canto Orfeônico e nel 1946 l'Accademia di musica, di cui fu presidente sino alla morte. V.-L. è il maggior compositore...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Dime Perché (Bearb. Für Gitarre Von Andrea Bissoli)
Play Pausa
2 Valsa Concerto Nr. 2
Play Pausa
3 Sexteto Místico
Play Pausa
4 Introduçao Aos Choros
Play Pausa
5 Choros Nr. 1
Play Pausa
6 Choros Nr. 6
Play Pausa
7 Cançâo Do Amor
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it