soddisfaciente
Il Manuale si ripresenta ai lettori rispettando la cadenza di aggiornamento biennale inaugurata da qualche tempo, imposta dalla continua evoluzione normativa e dall'abbondanza della produzione giurisprudenziale. In particolare a quest'ultima si è scelto di dedicare crescente attenzione nell'intento, da un lato, di offrire agli studenti una rappresentazione vivente del diritto privato, consentendo loro di cogliere già nella fase dell'iniziazione allo studio del diritto la problematicità sottesa ai testi normativi con i quali spesso per la prima volta si confrontano e, da un altro lato, di fornire ai lettori più esperti un materiale informativo utile per studi più avanzati e personali approfondimenti. Le novità normative hanno interessato, come sempre, tutti i settori dell'estesa materia privatistica, tra le altre la nuova disciplina del "terzo settore", la cui riforma si è dipanata nel tempo con l'emanazione del Codice del terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117) e con i successivi provvedimenti attuativi e correttivi (D.Lgs. 3 agosto 2018, n. 105) e che ancora richiederà attenzione in futuro. Le altre importanti riforme degli anni recenti, la riforma della filiazione e la disciplina delle unioni civili e delle convivenze, sono ora alla prova dell'esperienza applicativa e dell'elaborazione giurisprudenziale. La presente edizione è segnata anche da una ponderata, seppur sofferta rinuncia: quella alle indicazioni bibliografiche poste in chiusura dei singoli capitoli. L'espansione continua della produzione della letteratura giuridica ha reso difficilmente dominabile la ricchezza delle fonti, che avrebbe imposto - anche per evidenti esigenze di spazio - scelte selettive impossibili da operare con la necessaria accuratezza.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Edizione:24
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
antonio00 23 dicembre 2022ottimo
-
Nel complesso ottimo, ma troppo tecnico
-
Ho dato uno sguardo generale, mi avevano già parlato di questo libro e devo dire che ho avuto un’ impressione più che buona. Discorsivo, é sicuramente il libro migliore per poter capire e studiare una delle materie più complesse.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it