In apertura a questo manuale sono proprio consigliati alcuni esercizi con alcuni fogli bianchi sovrapposti, da fare per testare la propria grafia. Si può da essi avere perlomeno un'idea di massima di alcuni parametri che interessano l'analisi della grafologia. Excursus storico anche tanto per inquadrare le origini di questa disciplina. Poi una classificazione per età evolutiva dal bambino all'adulto. Per poi entrare nel vivo con l'analisi dello spazio bianco del foglio e del rapporto con l'occupazione della scrittura. E poi sempre più scendendo nel particolare lettera per lettera significati, possibili attributi della scrittura. Per un grafico ovviamente che ha più dimestichezza con i caratteri (font) è una lettura più agevole. Ma applicandosi un pochino, per l'utente generico, si possono imparare interessanti nozioni di base e nomenclatura delle parti componenti una singola lettera: filetti, aste, occhielli, e così via. Un libro da tenere a portata di mano per consultarlo anche in cui dobbiate far sostenere colloqui di lavoro e capire chi avete di fronte mediante un piccolo test della grafia del candidato. Lo consiglio vivamente.
Manuale di grafologia. Guida completa all'interpretazione della scrittura
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,92 €
Lo strumento ideale per chi vuole imparare rapidamente ad analizzare la scrittura degli altri - e la propria - per capirne carattere, comportamenti, tendenze.
Secondo la definizione comune, la grafologia è "la scienza che analizza e interpreta l'insieme delle distorsioni del modello calligrafico imparato dai bambini". Le personalizzazioni della grafia proiettano le nostre relazioni con il mondo esterno e con il nostro mondo interiore, essendo la scrittura guidata anche dall'inconscio. Quindi parlano di noi: lettere, segni, occhielli, aste, inclinazioni, misure, ma anche margini, pressione della mano, continuità dei segni, sintesi, chiarezza, ordine... Il manuale di grafologia è lo strumento ideale per chi vuole imparare rapidamente ad analizzare la scrittura degli altri - e la propria - per capirne carattere, comportamenti, tendenze. Ma è anche un eccellente supporto per chi usa la grafologia applicata come strumento di lavoro nei seguenti ambiti: studio dell'età evolutiva e orientamento scolastico; perizie garfiche (di valore legale); selezione del personale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:8 luglio 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SILVIA PICARIELLO 05 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it