Manuale di nutrizione applicata
L'esplosione epidemica di patologia del "benessere" (quali il sovrappeso, l'obesitá e il diabete tipo 2) e la crescente diffusione dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbi da alimentazione incontrollata ecc.) sottolineano l'importante ruolo svolto da una corretta alimentazione nella prevenzione e nel trattamento di numerose condizioni morbose. È necessario, per questo, disporre di strumenti adatti all'acquisizione di adeguati contenuti culturali. Il "Manuale di nutrizione applicata" coordinato dai professori Gabriele Riccardi e Angela Rivellese dell'Universitá degli Studi di Napoli "Federico II" risponde a questa esigenza. I vari capitoli sono stati elaborati da un gruppo di dietiste che svolgono il tirocinio pratico nel corso di laurea triennale in Dietistica e riguardano gli aspetti eminentemente pratici. La formazione universitaria è stata per i dietisti e per le altre professioni sanitarie una delle più grandi conquiste degli ultimi decenni. Nella terza edizione di questo titolo si è cercato di procedere a un aggiornamento di tutti i capitoli già presenti nelle due edizioni precedenti e sono stati inseriti nuovi capitoli su: la valutazione dello stato nutrizionale, le misure antropometriche del paziente allettato, l'alimentazione nell' attività sportiva e le intolleranze ed allergie alimentari dell'adulto. Ciascun capitolo, dopo una breve introduzione di ordine generale, dà le indicazioni pratiche su come costruire lo schema dietetico per le diverse condizioni fisiologiche e le differenti patologie. Infine ogni capitolo si conclude con un certo numero di esempi di verifica per una corretta valutazione del processo di apprendimento da parte dei discenti e del loro saper fare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 gennaio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it