Tra la fiorente recentebibliografia post-mortem che ha arriso Diego Armando Maradona questo volume spicca per alcune peculiarità e qualche racconto fuori dal coro sopratutto della dimensione umana e personale. Inoltre, la vera novità è l'apparato fotografico eccezionalmente ricco con parecchie immagini inedite ritrovate negli archivi carteceei per l'occasione. Imperdibile per appassionati, storici o semplicemente chi voglia avere un idea e un immagine fuori stereotipo di uno dei miti del calcio di tutti i tempi
Maradona il D10S del calcio
Maradona è stato il più grande calciatore di tutti i tempi. Un vero genio del calcio. E come tutti i geni ha avuto anche il suo lato oscuro, la sregolatezza. Lo hanno definito il Dio del calcio, il D10S, per ricordare il suo numero, il 10. È per il calcio quello che è stato Caravaggio nella pittura. Anche lui un genio assoluto coi pennelli in mano, ma nel privato dissoluto, alcolista, donnaiolo impenitente. Anche Maradona è stato dissoluto nella vita privata. Ma, a differenza di Caravaggio, assassino conclamato, lui ha fatto male solo a se stesso. Questo libro scritto nell'immediatezza della sua morte non vuole essere una biografia, ma tracciare a larghe linee la personalità di un calciatore straordinario che troppe spesso viene giudicato solo per i suoi vizi e non per le sue virtù. Ai geni si perdona tutto, a Diego sembra che non sia possibile perdonare nulla neanche dopo la morte. E questo ha una motivazione: lui si è sempre schierato coi deboli, contro potenti e prepotenti. Glielo hanno fatto pagare in vita, glielo stanno rinfacciando ancora adesso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:16 dicembre 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VINCENZO GRAZIANO 08 gennaio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it