Marcello Pietrantoni. Ediz. illustrata
Le sculture di Marcello Pietrantoni rievocano la potenza espressiva del mito e l’irriducibile molteplicità del linguaggio simbolico. I temi sono arcaici, depositati in una ieratica lontananza; per essere compresi chiedono una paziente meditazione filtrata dalla memoria, che deve poter congiungere rapidamente l’antico all’attualità del presente. Animali, uomini e dei appartengono all’universo immaginario della creatività dell’artista: sembrano possedere un preciso rimando storico, ci appaiono a un primo sguardo con una immediata definizione culturale che rievoca la classicità greca e quella assira, ma questa catena di rimandi alle forme della storia dell’arte non si arresta. La storia diventa simbolo e il simbolo trasferisce una qualità mitica, assolutamente inedita, all’opera di Pietrantoni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it