Da annoverare sicuramente come uno dei migliori (se non il migliore) libro su questo argomento storico, cosi drammatico e descritto e raccontato con una grande vena poetica ed elegante, ricco di aneddoti, cosi preciso nel descrivere battaglie ed avvenimenti che si legge come un romanzo - ma attenzione è storia!! è verità! quello che accadde a Napoleone e specialmente alla sua armata nell'inverno russo è stato una disfatta totale, che fino a quel momento sembrava impossibile che accadesse al più grande genio militare che la storia abbia mai visto. Adam Zamoyski è bravo proprio in questo nel farti capire precisamente quello che stavano provando i soldati dell armata in quel momento, come se fossimo li insieme a loro. A mio avviso un opera imperdibile cosi grande come quello che ce accingeremo a leggere, tra le righe di uno scrittore moderno che sa raccontare in un modo unico. veramente un capolavoro
La campagna di Napoleone in Russia è ricordata come uno degli avvenimenti più drammatici della storia europea, nonché il primo esempio di guerra totale, che vide i maggiori imperi dell'epoca scontrarsi per il dominio sul Continente. Da due secoli questo evento è impresso nell'immaginario collettivo, eppure alla sua straordinaria forza evocativa non è sempre corrisposta un'analisi storiografica imparziale e approfondita. Con "Marcia fatale", Adam Zamoyski prova a invertire la tendenza, attingendo a una serie di documenti, spesso inediti, recuperati in archivi e biblioteche di tutto il mondo. Dalle lettere di semplici soldati ai diari personali dei protagonisti, dai bollettini ufficiali agli appunti manoscritti: facendo parlare gli uomini, Zamoyski ci fa rivivere il loro dolore, le loro speranze, le loro paure. E così, accanto alla voce dei grandi protagonisti della Storia, sentiamo anche quella degli "ultimi", di quei francesi e russi, polacchi e italiani, tedeschi e portoghesi impegnati a tornare vivi dal campo di battaglia. Tableau vivant intenso, "Marcia fatale" è un'opera che riesce a far convivere il rigore storiografico e l'interpretazione dei documenti con la potenza narrativa, facendoci osservare la lenta e inesorabile disfatta dell'esercito più potente mai messo in campo. E del suo comandante supremo.
Venditore:
Informazioni:
Zamoyski, Adam. , and Panzieri, Davide. Marcia fatale : 1812. [Milano] Utet, 2013., Utet, 2013. 40801 1049 AUTORE PRINCIPALE Zamoyski, Adam TITOLO Marcia fatale : 1812 : Napoleone in Russia / Adam Zamoyski ; traduzione di Davide Panzieri PUBBLICAZIONE [Milano] : Utet, 2013 DESCRIZIONE FISICA 574 p. : ill. ; 24 cm cartonato con sovracc. Buono (sporadici segni a penna, qualche orecchia alle pagine).
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:21 novembre 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ENRICO VACCARI 26 novembre 2016
La Grande Armata, l'esercito più forte mai costituito, fallì l'obiettivo di conquistare la Russia e subì uno dei disastri peggiori di tutta la storia militare. Questo documentatissimo testo dimostra che a sconfiggere Napoleone non fu però l'esercito russo, male organizzato e guidato da generali incapaci e privi di esperienza, ma due nemici contro cui neppure l'imperatore poté nulla: il territorio russo, immenso e povero di fonti di sostentamento, e il terribile inverno, sottovalutato dai francesi. Un viaggio di 600 pagine assolutamente consigliato a tutti gli amanti della storia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it