"Senza che io lo volessi, le poesie di "Marcia nuziale" hanno finito per disporsi in uno o più canzonieri. Ma non so se la parola è adatta. Perché l'ossessione da cui è percorsa tutta la raccolta (la dialettica tra possesso e gelosia, la lotta esistenziale in cui si pietrifica o si è pietrificati, si oggettiva o si viene oggettivati) travalica evidentemente la coppia e configura un campo di forze - in famiglia, nei 'gruppi di pari' - dove l'uguaglianza e quindi la verità sembrano sempre impensabili se non come stallo. Dove non resta, di nuovo, che far torto o patirlo: però col corollario di una violenza sorda che non ha nemmeno l'alibi della Storia. E forse, me ne accorgo ora, è solo a causa di questo 'leitmotiv' ossessivo che sono costretto a cercare le parole per dirlo in una poesia insieme plastica e fantasmatica, ottusamente erotica e fin troppo razionale. Forse è solo il bisogno compulsivo di descrivere queste lotte letteralmente senza quartiere ad ancorarmi alle impalcature spesse e alle fitte gerarchie, alle nuances e ai turgori di una sintassi che non è se non la loro proiezione, la loro ombra".
Venditore:
Informazioni:
Collana "Prosa e poesia", Brossura originale con copertina figurata a colori, 124 pagine. Copia in perfette condizioni di nuovo, spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine..
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it