La Marfisa bizzarra - Carlo Gozzi,Cornelia Ortiz - ebook
La Marfisa bizzarra - Carlo Gozzi,Cornelia Ortiz - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La Marfisa bizzarra
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


"La Marfisa bizzarra" è una commedia teatrale di Carlo Gozzi, pubblicata nel XVIII secolo, che rientra nel contesto del teatro di intrattenimento veneziano e rappresenta una fusione tra elementi fantastici e comici. Il testo racconta le disavventure di Marfisa, una giovane aristocratica che, in un clima di magia e inganni, naviga tra amori impossibili e rivalità. Gozzi utilizza un linguaggio vivace e poetico, ricco di giochi di parole e colpi di scena, fondendo la tradizione della commedia dell'arte con le influenze letterarie dell'epoca, creando una sua peculiare identità stilistica. Carlo Gozzi, drammaturgo e narratore veneziano, è noto per il suo approccio innovativo al teatro, combinando il fantastico con la satira sociale. Cresciuto in un contesto culturale ricco di influenze artistiche, Gozzi si oppose al neoclassicismo, promuovendo un teatro più libero e folkloristico, ispirato alle fiabe e alle tradizioni popolari. La sua opera emana un forte senso di critica sociale, rivelando le ipocrisie della nobiltà e della borghesia, un tema centrale anche ne "La Marfisa bizzarra". Raccomando vivamente "La Marfisa bizzarra" a chiunque sia appassionato di teatro e cultura veneta del XVIII secolo. Questo lavoro, tra fantastico e realismo, offre una riflessione leggera ma penetrante sulla condizione umana, accessibile a un ampio pubblico. La commedia invita alla riflessione su amore, identità e potere attraverso una narrazione affascinante e ricca di colpi di scena.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
4064066073022

Conosci l'autore

Foto di Carlo Gozzi

Carlo Gozzi

1720, Venezia

Carlo Gozzi è stato uno scrittore e drammaturgo italiano. Nato da famiglia nobile ma in gravi difficoltà economiche, si rifiutò sempre, per aristocratico orgoglio, di ricavar guadagni dalla sua attività di letterato. Nel 1747 fu, insieme col fratello Gasparo, tra i fondatori della veneziana Accademia dei Granelleschi, una delle istituzioni più conservatrici del Settecento. In polemica con C. Goldoni e con P. Chiari, colpevoli a suo giudizio d’aver messo in scena argomenti troppo realistici e plebei, pubblicò alcuni scritti satirici (come La tartana degli influssi per l’anno 1756, 1757) e, tra il 1761 e il 1765, fece rappresentare con successo dalla compagnia del «Truffaldino» Antonio Sacchi dieci Fiabe teatrali, che riprendevano...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows