Marguerite Yourcenar. L'invenzione di una vita - Josyane Savigneau - copertina
Marguerite Yourcenar. L'invenzione di una vita - Josyane Savigneau - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Marguerite Yourcenar. L'invenzione di una vita
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La vita di Marguerite Yourcenar ci è stata consegnata da lei stessa attraverso tre testi: Care memorie, Archivi del Nord e Quoi? L'Eternité. La sua vita è raccontata fino al 1937, anno del suo incontro con Grace Frick e del successivo espatrio negli Stati Uniti. Da questo punto parte il racconto della Savigneau. Le prime pubblicazioni, la morte del padre, il suo vagabondare libera per l'Europa cedendo agli impulsi di "nomade del cuore". La biografia ricostruisce anche i momenti della grande creatività letteraria e la consacrazione, prima donna, all'Accademia di Francia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

L'Odissea Libri e Arte
L'Odissea Libri e Arte Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
1 gennaio 1997
496 p.
9788806131593

Valutazioni e recensioni

  • LAURA LANCINI

    Leggendo questo libro si prova il desiderio di leggere tutto quello che Marguerite Yourcenar ha scritto.

  • MASSIMO CASTELLI

    Si può comporre una biografia di pregio quando il personaggio trattato è un autore che per tutta la vita non ha certo aiutato chi voleva raccontare la sua esistenza ? Certo che sì, la Savigneau è riuscita a porci di fronte a una vita particolarissima come quella di Marguerite Yourcenar, donna fuori dalla "norma", libera , nomade , disinteressata ai "gruppi"di qualunque genere e sopratutto una scrittrice di altissimo livello. Non si incontrano, durante la lettura, i pessimi tentativi psicoanalizzatori di molti biografi, che oltre a non interessare, non fanno che evocare continue e sognanti supposizioni; anche perchè con la Yourcenar questo sistema non renderebbe la sua figura più nitida ai nostri occhi, lei che non ebbe il senso della famiglia, ma che ne ripercorse le tappe nella storia, lei e il Dio che non si riesce a decifrare tramite alcuna religione, lei e la sessualità, la sua sensualità anch'essa non circoscrivibile dunque complessa. Aspettando le lettere alla Frick, sua compagna per quarant'anni,che saranno consultabili solo nel 2037, applaudiamo questa biografia così asciutta e luminosa.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it