Maria Puteolana. Storia illustrata della Giovanna d'Arco Flegrea
Il riferimento a Maria Puteolana è fornito dal poeta Francesco Petrarca che, nel 1341, con il re Roberto d'Angiò, visitò Pozzuoli proprio per incontrare la «famosissima virago Maria.» Secondo la tradizione era una coraggiosa guerriera vissuta a Pozzuoli nel XIV secolo, quando la città era dominata dagli Angioini e vessata dagli attacchi di numerosi gruppi di banditi. È descritta come una donna di morigerati costumi, astemia e sobria nel cibo e nelle parole. Maria sin da ragazza, vestita d’armi, partecipava alle schermaglie per difendere la città. Prendendo spunto dalle poche fonti a disposizione, l’autore ha immaginato e riportato in questo romanzo storico la vita e le avventure dell’eroina puteolana. Le illustrazioni sono state realizzate dagli studenti dell'Istituto Majorana di Pozzuoli.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it