Marinai, profeti e balene è l'omaggio di Capossela alla letteratura che ha per protagonista il mare e le sue misteriose, ataviche creature . L'intero album è diviso in due parti che rappresentano un duplice filone anche sul piano ideale, non soltanto pratico. Nel primo disco infatti protagonista è l'oceano, e sono chiari i rimandi a Melville mentre, nel secondo, il mare, con echi di Kavafis e dell'Odissea di Omero. Consiglio moltissimo questo disco a tutti e non solo agli amanti di Capossela.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca Carconi 01 dicembre 2017
-
Eilenda . 20 maggio 2013
La sua visione del mondo, dei luoghi che lo accompagnato, degli strumenti "dimenticati" rendono il Nostro un Artista sempre in continua evoluzione. Con "Marinai,Profeti e Balene" ci si imbarca su un'opera musicale di tutto rispetto grazie anche all'ispirazione presa dalla letteratura cosidetta "marinaresca" ( Moby Dick, Billy Bud...) fino ad arrivare alla mitologia greca. Mitologia che per l'appunto farà fare porto al Nostro capitano nella culla della cultura per eccellenza: la Grecia; cimentandosi (e bisogna dire con ottima riuscita) nel "blues greco" conosciuto come rebetiko con la sua ultima fatica discografica Rebetiko Gymnastas. Viene voglia di imbarcarsi con la sua ciurma....
-
TITO BALDI 03 dicembre 2011
Capossela alle prese con un lavoro, anche grazie all'ottima produzione in studio, tutto incentrato sull'evocazione di paesaggi e atmosfere "fuori misura" che si fanno quasi tangibili come nel caso dei macabri lampi de "la bianchezza della balena", dell'enorme leviatano che emerge urlando nei "Fuochi fatui" o ancora degli echi cavernosi, grotteschi e barcollanti della tana di Polifemo solo per dirne alcuni. Due dischi strapieni di suoni, di strumenti particolari (l'orchestra meccanica, la viola d'amore, la sega musicale, ecc) e di riferimenti che portano lontano. Tirando le somme una grande opera nel panorama pop italiano, nella quale ci si può letteralmente immergere risalendo la corrente dei testi e delle strumentazioni o abbandonandosi al flusso narrativo.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it