Mario Monicelli. Vol. 1 (3 DVD)
Tre capolavori dell'acclamato regista e sceneggiatore, noto anche a livello internazionale per aver diretto pellicole del calibro de La ragazza con la pistola, L'Armata Brancaleone e non solo. È considerato, assieme a Risi e Comencini, uno dei massimi esponenti dell'irresistibile «commedia all'italiana». Il cofanetto contiene tre perle firmate da uno dei più apprezzati maestri della cinepresa.I soliti ignotiCinque ladri in erba hanno una soffiata per un colpo semplice e sicuro: svaligiare la cassaforte del Monte di Pietà. Per aprire la cassaforte prendono lezioni da uno scassinatore in pensione, Dante, che non può partecipare alla rapina. I quattro penetrano nell'appartamento ma non tutto va per il verso giusto.I compagniIn una fabbrica torinese della fine del secolo scorso un gruppo di operai decide di ribellarsi contro le massacranti quattordici ore di lavoro al giorno. Un intellettuale socialista piuttosto spiantato, propone loro di astenersi dal lavoro finché non avranno ottenuto dal padrone nuovi orari piú umani.Le rose del desertoUna sezione sanitaria dell'esercito italiano si accampa nell'estate del 1940 a Sorman, una sperduta oasi nel deserto della Libia. La guerra lì appare come qualcosa di astratto e distante, di cui arriva l'eco dei bollettini di guerra. Nel campo c'è un'aria rilassata: il maggiore comandante passa il tempo a scrivere appassionate lettere d'amore alla sua giovane moglie mentre un frate italiano coinvolge i militari nel soccorso della popolazione locale bisognosa di aiuto. Ma la guerra nell'Africa settentrionale all'improvviso precipita e il campo di Sorman viene invaso, prima dai soldati in fuga, poi dai feriti che cercano scampo dagli inglesi. Ufficiali e soldati della sezione si trovano per la prima volta bruscamente a contatto con la realtà della guerra.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Supporto:DVD
-
Distribuzione:Terminal Video
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it